certificazione energetiche

certificazioni energetiche
Certificati di prestazioni energetiche

Redazioni pratiche APE Attestato di Prestazioni Energetiche, relazioni di miglioramento energetico e tutto ciò necessario per il raggiungimento dell’obbiettivo.

L’ Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Un immobile può essere valutato a seconda delle caratteristiche tecniche, della tipologia di impianti e dell’isolamento termico che lo caratterizza.
La prestazione energetica presenta una scala letterale, dalla G alla A, quest’ultima viene inoltre suddivisa in quattro classi, dalla A+ alla A++++.
Per definire la classe di prestazione energetica di un immobile è necessario appunto richiedere un APE, documento obbligatorio per l’affitto o la vendita di un immobile.
Il certificato è a carico del proprietario dell’appartamento e deve essere dichiarato anche all’interno degli annunci immobiliari.
Per compilazione dell’APE è necessario l’intervento di un tecnico specializzato che può effettuare una valutazione dell’immobile, controllare infissi, tipologie di impianti
e definire la classe di appartenenza dell’appartamento a seconda dei valori risultanti dalle misure effettuate.
Il certificato di prestazione energetica ha validità di dieci anni ma va nuovamente richiesto ogni volta che si effettuano lavori di riqualificazione energetica,
che possono permettere il cambio da una classe a minore efficienza ad una di efficienza maggiore.

richiesta info:

Informativa sulla privacy ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Clicca qui per leggere l’informativa